8 ACCORGIMENTI PER RICONOSCERE UNA BUONA SEDUTA DI IGIENE

8 ACCORGIMENTI PER RICONOSCERE UNA BUONA SEDUTA DI IGIENE

Ti sei mai chiesto se effettivamente il tuo dentista o il tuo igienista hanno fatto un buon lavoro? Immagino di si! Ma sei riuscito a darti una risposta sicura e consapevole? È probabile che, se non sei del mestiere, tu non abbia un’idea precisa. Ti aiutiamo noi!!! Ecco cosa considerare per capire se ti è stata eseguita una buona igiene:

  1. VISITA. Il dottore deve prima visitarti per notare il livello di igiene orale e farti notare le zone in cui lavorare di più. Questo possibilmente con l’aiuto di foto o telecamera intraorale per avere un monitoraggio nel tempo.
  2. DURATA. Una buona igiene orale, in una bocca mediamente pulita e nella quale non mancano più di 5-6 denti deve durare almeno 45 minuti. Lo dice anche la SIdiP una delle più importanti società scientifiche in ambito odontoiatrico.
  3. TUTTI I DENTI DEVONO ESSERE PULITI. Fai attenzione che venga passato l’ablatore (lo strumento per rimuovere il tartaro) su tutti i denti ed in particolare su tutte le superfici: sia sul lato esterno(quello delle guance ) che sul lato interno (quello della lingua)
  4. RIFINITURA MANUALE. È impossibile raggiungere tutti i punti solo con l’ablatore del tartaro quindi deve essere eseguita quasi sempre almeno una piccola rifinitura con strumenti manuali
  5. LUCIDATURA. Alla fine della seduta deve essere sempre eseguita una attenta lucidatura dei denti. Fai attenzione che venga passata una gommina o una spazzolina con della pasta per lucidare su tutte le superfici (interne ed esterne) di tutti i denti.
  6. DOLORE. È importante che l’igiene orale sia senza dolore ma il fatto che si possa avere un po’ di sensibilità non significa che venga eseguita male, anzi! Se c’è molta infiammazione è normale sentire un po’ do fastidio, ma tranquillo nessun problema. Anche se si tratta di una seduta di igiene Il tuo dentista deve proporti l’anestesia se necessario affinché tu non senta niente. Rientra tutto nelle norma.
  7. ADDESTRAMENTO ALL’IGIENE ORALE. Prima di essere congedato il dottore deve spiegarti nel dettaglio, mostrandoteli, quali strumenti utilizzare per l’igiene orale quotidiana e soprattutto come utilizzarli (filo interdentale, scovolino, super floss, spazzolino elettrico etc). Un generico “mi raccomando usi il filo interdentale” entra da un orecchio ed esce dall’altro. Quello che fa la differenza è vedere attentamente e poi toccare con mano: provare le manovre di igiene davanti al tuo dentista che potrà così correggere gli eventuali errori.
  8. SISTEMI DI INGRANDIMENTO. Non obbligatori ma sicuramente capaci di migliorare sensibilmente la qualità della prestazione eseguita sono i sistemi di ingrandimento usati dall’operatore. Utilizzare delle lenti per lavorare significa ingrandire fino a 4 – 5 volte i denti e quindi vedere dettagli molto più piccoli e fornire una qualità sicuramente più elevata.