PEDODONZIA

galassini-11

PEDODONZIA

La Pedodonzia si occupa di prendersi cura delle problematiche odontoiatriche dei bambini. Fondamentale è l’approccio che viene utilizzato per rapportarsi ai piccoli pazienti, molto più della tecnica di intervento sui denti. Solo vedendo il mondo dal loro punto di vista possiamo diventare amici e conquistare la loro fiducia, senza la quale non si va da nessuna parte.

Abbiamo anche dei monitor alla poltrona che utilizziamo durante le sedute, un bel documentario o un cartone animato sono sempre di grande aiuto, quando sposti l’attenzione su qualcosa che ti piace o ti rilassa ti dimentichi anche della paura.

Consigliamo di far frequentare lo studio al bambino già dai 3-4 anni, magari accompagnando un genitore alla sua seduta, in modo da fargli vedere che non succede niente e da cominciare a fargli conoscere i modi e gli strumenti che verranno utilizzati. Cosi quando inizieranno il loro percorso dal dentista sapranno già cosa succede e potranno affrontarlo con tranquillità. 

Inoltre, proprio perché ne conosciamo gli enormi benefici, noi crediamo fortemente nella prevenzione. Per questo intorno ai 5-6 anni (momento di eruzione dei primi molari permanenti) suggeriamo di eseguire le SIGILLATURE dei solchi, come consigliato anche da tutti i pediatri. Questo trattamento permette di mantenere una migliore igiene dei denti e quindi ridurre il rischio di carie.

PER SAPERNE DI PIU’ SULLE SIGILLATURE 

I primi molari permanenti erompono a circa 6 anni, età in cui la voglia e la manualità per lavarsi i denti scarseggiano e l’igiene orale non perfetta predispone a far cariare i solchi presenti su questi denti. La Sigillatura, effettuata precocemente, ci permette di ripulire molto in superficie ed in modo indolore i solchi e di chiuderli con un materiale (lo stesso delle otturazioni) in modo che il dente sia più facilmente detergibile e più difficilmente aggredibile dalla carie. 

E se tuo figlio ha paura del dentista?

SE HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI SCRIVICI

ti risponderemo il prima possibile